mercoledì 5 gennaio 2011

Si comincia... Costituzione e il pane

Buongiorno a tutti, il primo post come è difficile!
L'idea di realizzarlo mi ronza in testa da un bel po' di mesi e qualcuno, conoscendomi bene, ha continuato a insistere ed eccoci!
Inizio quindi con una piccola spiegazione su cosa troveret... le mie grandi passioni e dal nome avrete capito di che si tratta:
CUCINA e POLITICA.
Il desiderio è riuscire ad abbinare fatti grandi e piccoli che coinvolgono la nostra vita civica con una ricetta.
Il primo post unirà per puro caso i 2 doni ricevuti a Natale dai miei 2 grandi amici
LA COSTITUZIONE
                                       
bellissima la dedica fattami da Emanuel Siate il suo scudo, e Lei sarà la vostra spada!
La nostra, è una bellissima Carta, che ci difende, indica i nostri diritti ma anche i nostri doveri e che già negli anni '40 quando fu scritta considerava l'ambiante un bene da conservare.

Art. 9 - La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
           Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
 
Difendiamola a denti stretti, leggiamola e facciamola conoscere, il mio sogno è che sia presente in tutte le case e che gli italiani la sfoglino e la conoscano!!! 
Utopia?


il secondo dono è la ROMERTOPF uno stampo in cotto per fare il pane e ieri finalmente l'ho provato è bellissimo.
Come prima ricetta ho scelto proprio quella per fare un pane di tipo comune perchè il pane è quell'alimento che non manca mai sulla tavola degli Italiani come dovrebbe essere per la Costituzione.

PANE COMUNE
Ingredienti:
150 gr di pasta madre
450 gr farina tipo 0
q.b. acqua (circa metà del peso della farina + pasta madre)
1 cucchiaio di sale

Scigliete la pasta madre in 75 gr di acqua tiepida
Mettete la farina in una ciotola capiente unite la pasta madre e la restante acqua, lavoratelo bene per almeno 5 minuti, quindi unite il sale, lavoratelo ancora per farlo incorporare bene.
Formate una palla incidetela a croce e lasciatela lievitare nella ciotola coperta da un panno umido finchè non raddoppierà di volume.
Una volta lievitata lavorate nuovamente l'impasto e inseritelo nella ROMERTOPF.


Immergete in acqua calda lo stampo per 2/3, è qui che sta la spettacolarità di questo strumento, il pane lievitarà in molto meno tempo, il mio è lievitato in una mezz'ora e ne è uscito un pane stupendo e molto buono
Ho scordato di fare la foto del risultato opsss
Migliorerò!!
A presto 









Nessun commento:

Posta un commento